venerdì 22 febbraio 2019

Non avere fretta

Forse diamo per scontato l'importanza che le emozioni hanno nella nostra vita, sempre.
Siamo sempre di fretta, non ci fermiamo mai, il tempo non ci basta mai!
Viviamo senza consapevolezza di come tutto accade e basta, viviamo in automatico, senza assaggiare ogni mattino, ogni raggio di sole, la brezza fredda che ci congela le orecchie, il passo rapido che accelera il battito cardiaco, la risata di un bambino in lontananza, la città che ci racconta muta millenni di storie passate...il sole che ci saluta, la notte calma che cala su di noi e un nuovo giorno da scoprire. 
Nella società in cui viviamo oggi, noto sempre di più un distacco emotivo, freddezza e rapporti umani superficiali.
Le domande che mi pongo: le emozioni che fine hanno fatto? La gioia, dov'è finita?
Perché teniamo nascoste queste emozioni, positive ed emaniamo solo quelle negative?
Vi siete mai chiesti quanta influenza hanno le emozioni sulle nostre decisioni?
Come, una situazione a seconda della reazione dell'emozione(rabbia, tristezza, gioia...etc.) possa cambiare tutto?

1 commento:

  1. Anch'io concordo che il mondo, la nostra società e noi stessi finiamo sempre per esser travolti da una raffica di impegni, che ci costringono a correre e rincorrerci a perdifiato. E in questa folle corsa anche le nostre emozioni vengono travolte insieme a ognuno di noi. Sicuramente incide in parte l'horror vacui, la paura del vuoto, del nulla, di ritrovarci soli con noi stessi, che ci costringe quindi a riempire ogni istante della nostra vita con distrazioni che ci portano sempre più ''fuori'' rispetto al ''guardarci dentro''. Credo sia molto importante invece imparare ad apprezzare il tempo che dedichiamo a noi, anche solo ritagliarci un piccolo momento ogni giorno, perchè ci permette di conoscerci, capirci, ascoltare le nostre più profonde emozioni. Credo sia un ottimo esercizio per iniziare ad amare noi stessi (non come egoismo, ma come amor proprio), il fermarsi, prendersi del tempo e distogliersi da tutto. Imparando ad ascoltare ciò che proviamo, possiamo in seguito imparare a comprenderci e conoscere i nostri più vivi desideri e più profonde paure.
    Le emozioni sono fondamentali per imparare a leggere e interpretare ciò che ci accade intorno, come lo percepiamo e viviamo e come esse ci possano spingere a fare una scelta piuttosto che un'altra. Anche da un punto di vista fisiologico le emozioni primarie e anche più primitive servono per darci uno slancio nelle situazioni che richiedono un intervento immediato. Sono molto convinta che curare e accreccere la propria intelligenza emotiva (cioè la capacità di saper riconoscere, interpretare e gestire le emozioni proprie e altrui) sia indispensabile per vivere bene con gli altri ma anche con se stessi.

    RispondiElimina

L'otto Marzo

La giornata internazione della donna ricorre l'8 marzo ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le ...